Nel panorama delle selezioni più rigorose condotte dalle commissioni regionali della prestigiosa guida "Vinibuoni d'Italia," l'azienda Ferruccio Deiana è stata selezionata per l'edizione 2024 con ben 5 vini, uno di questi, Ajana, ha avuto il massimo riconoscimento.
La guida Vinibuoni d’Italia occupa una posizione di prestigio nel panorama italiano. La sua unicità risiede nel fatto che essa è l'unica guida interamente dedicata ai vini ottenuti da vitigni autoctoni, che raccontano storie e manifestazioni culturali delle diverse regioni italiane. La sua autenticità risiede nell'approccio alla selezione, basato sull'impegno e la totale trasparenza. Infatti, all'interno della guida collaborano più di 80 esperti degustatori, riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano con una profonda conoscenza delle loro rispettive regioni.
Dopo una selezione rigorosissima, si è alzato trionfante con la prestigiosa Corona d’Italia, il massimo riconoscimento all'interno di questa guida, il nostro amato Ajana IGT Isola dei Nuraghi Rosso. Ajana, la nostra l'etichetta di punta, è un vino frutto della sapienza artigianale e della passione enologica. Un rosso di straordinaria struttura e complessità, Ajana è un vero e proprio inno ai sensi, con un tenore alcolico avvolgente, una straordinaria morbidezza, una piacevole sapidità e una freschezza che solleticano il palato. I suoi tannini sono elegantemente torniti, e l'equilibrio tra le sue componenti morbide e dure è semplicemente magistrale.
Ma la luce dei riflettori non si è posata solo su Ajana in questa edizione. La guida ha riconosciuto il valore di altri gioielli vinicoli della nostra azienda, tra cui Sileno, Girò di Cagliari, Oirad e Arvali, confermando così il nostro costante impegno nell'elevare i vini autoctoni sardi a livelli di eccellenza.