Ferruccio Deiana Wines: Sardinia Ambassador
Titola così l'articolo che ci riserva la rivista internazionale Decanter che in questo articolo parla della nostra azienda e dei premi ricevuti in questa edizione dove Ajana Sileno e Bella Rosa hanno ricevuto l'argento ai mondiali del vino Decanter World Wine Awards 2021.

Qui la traduzione:

L'azienda fondata da Ferruccio Deiana con la moglie Mariagrazia nasce con un misto di passione per la terra e competenza nella vinificazione. L'utilizzo di uve autoctone riflette il desiderio dei fondatori di portare le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna all'attenzione degli amanti del buon vino. L'obiettivo è quello di portare l'area dove sono piantati i vigneti aziendali, il basso Campidano e il Parteolla, alla ribalta come parte della culla del vino italiano di qualità.

Dario, il figlio dei fondatori, è parte della cantina, e a lui è dedicato il vino passito Oirad (‘Dario’ al contrario!) che ha vinto il premio come miglior vino da dessert del sud Italia nel 2017.

Sia Ferruccio che Dario sono enologi, quindi particolare cura è riservata a tutto il processo di vinificazione, dalla vigna alla bottiglia. Nella cantina c'è un'ampia barricaia impreziosita da archi e volte, e un museo dell'enologia con antichi attrezzi in mostra per i visitatori. All'interno del museo vengono organizzate degustazioni. C'è una sala conferenze e una sala ricevimenti con cucina. Nei periodi più caldi è possibile utilizzare anche i prati esterni per ricevimenti. Le cantine sono a disposizione per visite, degustazioni e servizi fotografici.

Ajana

Rosso Isola di Nuraghi IGT Ajana è il vino di punta della cantina Ferruccio Deiana ed è per gli amanti del vino che possono apprezzare vini di alto livello. Il nome "Ajana" è un'antica forma sarda di "Deiana" ed esprime la forza, la passione e l'anima delle due generazioni che hanno lavorato insieme per esprimere la qualità del Campidano in termini vinosi.

Le uve vengono accuratamente selezionate a fine settembre e macerate a temperatura controllata per 15 giorni dopo la pigiatura. Invecchiato in barriques di rovere francese da 225 litri per 18 mesi, questo vino corposo è rotondo, caldo e intenso. Ottimo con piatti ricchi a base di carne, selvaggina e formaggi stagionati.

Linea Classica

La gamma di vini classici di Ferruccio Deiana è guidata dal pluripremiato Sileno Riserva, che è stato premiato con una medaglia di platino ai Decanter World Wine Awards 2018 ed è stato scelto quest'anno da Wine Searcher come uno dei migliori vini italiani al mondo.

Decanter World Wine Awards 2021

Ajana – Medaglia d'argento, 93 punti

Sileno (Cannonau) – Medaglia d'argento, 91 punti

Bella Rosa – Medaglia d'argento, 90 punti

Altri vini della gamma includono:

Arvali (Vermentino di Sardegna)

Karel (Monica)

Donnikalia (Vermentino di Sardegna)

Malvasia Cagliari DOC