Nel suggestivo paesaggio di Settimo San Pietro, tra le basse colline che custodiscono le antiche tradizioni, emerge la Cantina Ferruccio Deiana. Quest'azienda vinicola non solo rappresenta un simbolo di eccellenza enologica, ma incarna anche l'orgoglio e l'amore per il territorio e le sue radici millenarie. Il legame profondo con il territorio è evidente fin dal claim della cantina, "Antico Presente", che richiama sia l'importanza delle tradizioni antiche che il costante impegno nel mantenere viva la storia e la cultura locali con mezzi attuali.

Questo impegno si traduce non solo nella produzione di vini di alta qualità, ma anche nell'esplorazione e nella valorizzazione delle meraviglie storiche che circondano Settimo San Pietro. Un affascinante viaggio alla scoperta del passato porta inevitabilmente alla visita di due siti storici straordinari: il Cuccuru Nuraxi e la Domu de Janas.

Cuccuru Nuraxi il nuraghe di Settimo San Pietro, risale alla tarda età del bronzo (1400-1200 a.C.), rappresenta un simbolo del culto dell'acqua e della ricca storia delle antiche popolazioni sarde. Il pozzo sacro al suo interno testimonia l'importanza religiosa e sociale che questo luogo aveva nell'antichità. Dall'altra parte, incastonata nella collina chiamata "Montixeddu", si trova la misteriosa Domu de Janas (3400-2700 a.C.) è un'antica struttura conserva una leggenda: si narra che l'acqua che scorre al suo interno abbia proprietà curative, tanto che è stata ribattezzata con il suggestivo nome de "s’acua ‘e dolus" o "s'acqua 'e is dolus" che tradotto sarebbe l'acqua che lenisce i dolori. Questo luogo rappresenta un punto di partenza ideale per chi desidera scoprire le radici storiche dei Settimesi e contemplare la bellezza mozzafiato del paesaggio circostante. Le tipiche collinette di Settimo San Pietro si ergono come guardiani silenziosi di una storia millenaria.

Settimo San Pietro è un luogo dove la vita quotidiana si mescola con la quiete della natura e con il ricordo dei tempi antichi. La festa del pane e quella della malvasia sono celebrazioni che testimoniano l'importanza della tradizione e dell'artigianato locale.

In questo contesto, la Cantina Ferruccio Deiana rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del buon vino e per coloro che desiderano immergersi nella storia e nella cultura di Settimo San Pietro. Con i suoi vini di alta qualità e il suo impegno nel valorizzare il territorio, la cantina continua a mantenere viva la magia di un passato millenario, rendendo omaggio alle radici storiche di questa terra unica.

Qui una carrellata di foto che ci hanno gentilmente concesso, riguardanti la Domu de Janas e Cuccuru Nuraxi


Gallery: