La borsa di studio "Quelli del 69" è stata istituita su proposta di Ezio Migotto, anch'egli ex allievo del corso del 1969, per onorare la memoria dei colleghi scomparsi. Fin dalla sua istituzione, questa borsa di studio ha rappresentato un modo per ricordare le esperienze felici e le amicizie profonde nate sui banchi di scuola. Il discorso di Ezio Migotto, che ha accompagnato la prima consegna, rimane una testimonianza preziosa del valore di queste borse di studio, e il suo testo completo è disponibile nel “Il Notiziario n.2/2003” e sul sito dell'Unione.
L'assemblea ha visto la partecipazione dinumerosi ex allievi, vedove, orfani e rappresentanti di diverse generazioni di diplomati, tra cui Renato Varese, ex allievonoto a livello internazionalmente per le su opere pittoriche e grafiche, che si è diplomato 77 anni fa e oggi ha 98 anni.
Il programma della giornata è stato ricco di interventi e celebrazioni: uno dei momenti più significativi della giornata è stato senza dubbio la consegna delle borse di studio e dei riconoscimenti.
Dopo la consegna delle borse di studio, la giornata è proseguita con la consegna della medaglia “Vittorio Ronchi” a una carriera particolarmente degna di nota, e con una Lectio Magistralis del professor Danilo Gasparini, intitolata “La civiltà del vino nei secoli: storia e storie”. Il programma si è concluso con la consegna dei distintivi d’onore celebrativi per i diplomi di 25, 50, 55, 60 e 65 anni.
Ferruccio Deiana ha studiato a Conegliano in un periodo in cui per i ragazzi era più difficile studiare fuori dalla Sardegna rispetto ai giorni nostri in cui ci sono più collegamenti e agevolazioni, per inseguire la sua passione per la viticoltura e l'enologia e ora torna per premiare un giovane meritevole dimostrando come la tradizione e la memoria possano essere mantenute vive attraverso il riconoscimento del merito e l'incoraggiamento delle nuove generazioni. L’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano, attraverso queste iniziative, non solo onora il passato, ma costruisce un ponte verso il futuro, garantendo che gli ideali e i valori che hanno plasmato generazioni di studenti continuino a vivere e prosperare.