Ai prestigiosi Decanter World Wine Awards (DWWA) di quest'anno, il Sileno Riserva 2020 ha ottenuto un punteggio straordinario di 96 su 100, aggiudicandosi l'ambita medaglia d'oro.
Oltre al Sileno Riserva,ai Decanter World Wine Awards 2024 sono stati premiati il Vermentino di Sardegna Arvali 2023, il Cannonau Sileno 2022, il Vermentino di Sardegna Donnikalia 2023 e l'Ajana 2019, il rosso Isola dei Nuraghi.
"Questi successi sono per noi motivo di grande orgoglio - commenta Ferruccio Deiana - e dimostrano che, grazie alla passione, alla tradizione e all'innovazione, è possibile creare vini di altissima qualità che competono con i migliori del mondo. Siamo profondamente grati per questo riconoscimento e continueremo a lavorare con dedizione per portare un piccolo angolo di Sardegna nel calice di chiunque, ovunque si trovi".
La competizione ha visto la partecipazione di migliaia di vini da ogni angolo del globo, tutti sottoposti a una rigorosa valutazione da parte di giudici di fama internazionale. In questo scenario altamente competitivo, Sileno Riserva 2020 si è distinto per la sua complessità, eleganza e profonda espressione del territorio sardo.
Stando alle parole diJames Suckling che si espresso su questo vino in altre occasioni: "Questo Cannonau di Sardegna è pronto per essere gustato immediatamente, ma il suo potenziale di invecchiamento lo rende adatto anche per essere conservato fino al 2025", dunque se conservato bene, potete ancora stapparlo e fare bella figura con gli amici. L'affinamento in bottiglia permetterà al vino di evolversi ulteriormente, ammorbidendo i tannini e sviluppando nuove sfumature aromatiche.
Si abbina perfettamente a piatti della cucina tradizionale sarda, come arrosti di carne, cacciagione e formaggi stagionati, la sua complessità e struttura lo rendono ideale anche per accompagnare piatti speziati e ricchi di sapore, esaltandone le caratteristiche e creando un'armonia gustativa unica perché si tratta di un vino di grande carattere: grazie alle sue note aromatiche intense, il corpo pieno e i tannini gessosi, rappresenta un'eccellenza che merita di essere scoperta e apprezzata. Offre un'esperienza gustativa ricca e complessa: al naso si apre con un bouquet aromatico intrigante e variegato, le note di prugne mature si combinano con l'aroma fresco delle arance, creando un contrasto affascinante. A questi si aggiungono le sfumature speziate della scatola di spezie e il profumo delicato dei fiori secchi, che arricchiscono ulteriormente il profilo olfattivo di questo vino. In bocca si presenta con un corpo pieno e strutturato. I tannini gessosi gli conferiscono una solida struttura, sebbene leggermente polverosa e asciutta. Questa caratteristica tannica dona al vino una personalità robusta e un finale persistente, che lo rendono particolarmente interessante e complesso.